venerdì 5 febbraio 2010

CON VOI CONTRO LA MAFIA


Come sperato, più che previsto, la cittadinanza nissena ha fatto, ieri sera, una gran bella figura. Compatta, decisa, civile e, soprattutto, contro il male principe della nostra terra: la mafia. Dopo oltre una settimana di duro lavoro, di incertezze (poche), di emozioni e di massima determinazione, il risultato è stato ottimale. Ovviamente grande merito della buona riuscita è legato alla grande professionalità ed umanità dello staff di Annozero che è stato, dal "mitico" Ruotolo in giù, semplicemente perfetto. C'erano dei timori relativi alla risposta della cittadinanza, a qualche disguido dovuto alla presenza di annunciati "contestatori" (l'Idv cittadino che si è sentito escluso dall'iniziativa), ma invece tutto è andato come meglio non si potesse immaginare. Tra gli altri in studio, collegati con noi, l'ex magistrato Luigi De Magistris e l'avvocato Ghedini. Su quest'ultimo non mi esprimo per ovvie ragioni; per quanto riguarda De Magistris, persona da me molto stimata, mi è apparso diverso dal solito: sembrava come se parlasse per slogan e non argomentasse, come di solito fa, le sue ottime tesi.....mah... potrebbe essere stata una mia impressione considerando che, dal teatro, in vari frangenti l'audio proveniente dallo studio non era ottimale.
Veramente coinvolgente e spontaneo l'intervento del "Segretario" che, con la solita genuinità e chiarezza (m'ansumma ! :-D), ha perfettamente interpretato lo spirito di tutti noi cercando, con grande coraggio, di dare più forza possibile alle sue parole e fare arrivare a tutti coloro che stavano ad ascoltare, la determinazione del "Comitato Scorta Civica" nel continuare a far sentire la propria presenza "protettiva" ai magistrati anche quando le luci dei riflettori si saranno spente.
Due parole vorrei spenderle per la straordinaria sensibilità ed umanità del Giudice Tona che abbiamo avuto l'onore di conoscere personalmente nelle ultime settimane e col quale pensiamo di aver creato un legame di solidarietà, affetto e stima reciproca più forte di qualsiasi altra cosa.
Come molti, ieri sera, mi sono sentito fiero di essere nisseno, vi assicuro che non è roba da poco.

Chiuso l'argomento Annozero, volevo ricordarvi ulteriormente dell'appuntamento di domani pomeriggio alle 18.00 presso la libreria Utopia di Caltanissetta. Sarà presente Gioacchino Genchi che presenterà il suo interessantissimo libro e, non voglio dire soprattutto per non peccare di presunzione, potrete ascoltare alcuni passi del libro..... dalla mia voce:-D .... vi aspettiamo numerosi, ovviamente.

Chiudo il post con una rettifica dovuta a chi mi segue: nel post di domenica 31 Gennaio 2010 mi ero espresso favorevolmente dopo l'incontro avuto, dal gruppo, con Sonia Alfano. Incontro dove, lo ricordo, non avevo proferito verbo ma mi ero limitato ad ascoltare le domande ed i dubbi dei "Grilli" e le relative risposte dell'europarlamentare, in quanto si discuteva di fatti relativi ad un periodo in cui non ero presente a Caltanissetta. Purtroppo l'altro ieri, in maniera del tutto casuale, ho letto un post sulla bacheca della Alfano e da lei stesso scritto dove esprimeva la sua emozione e la sua gioia per aver trascorso (ed avrebbe replicato) una serata con una persona straordinaria a cui si sente molto legata: Beppe Grillo ! Capirete bene che, dopo avergli sentito dire di tutto sul comico (oltre che sull'Idv, su Genchi e persino su Borsellino !), non mi sono potuto esimere dallo scrivere un commento eloquente e dall'esprimere il mio più assoluto stupore sulla sua stessa bacheca di fb (per i più cuoriosi 4 Febbraio 2010 ore 1.08). Sono seguite una replica di una persona che difendeva Sonia e della stessa europarlamentare. Ovviamente ho aggiunto anche io delle mie ulteriori considerazioni, il tutto con grande rispetto, educazione e civiltà ma è fin troppo evidente che, nella mia classifica personale, in termini di sincerità e trasparenza, l'Onorevole Alfano, ha perso, ahimè, tantissime posizioni. Tengo a precisare che si tratta della mia opinione e che non coinvolge, quindi, nessun'altro "Grillonisseno".......

Citazione finale, ed un abbraccio, per "l'agenda rossa" più inquadrata dalle telecamere di Annozero: Luis Friend !