domenica 14 novembre 2010

LA VITTORIA STA NELLA LOTTA



Essendo in provincia di Enna, stasera credo che non avremo il piacere di avere l'inauguratore onnipresente (Alessandro magno) all'inaugurazione del locale (un wine-bar ristorante tipico) "La volpe e l'uva" in quel di Pietraperzia. Essendo, inoltre, mio il blog e non dovendo sottostare ad alcuna linea editoriale mi piace pubblicizzare quest'evento per due ragioni: perché ho fornito io tutto il "tecnologico" del locale e, cosa più importante, perché ad avviare l'attività è una coppia di amici che, ne sono certo, avranno grande successo in tal senso. Per aiutarli ad avere questo successo, però, dobbiamo essere presenti in tanti stasera all'inaugurazione ....... vi assicuro che vi ritroverete in un posto molto accogliente e gradevole e potrete gustare delle ottime pietanze e dell'ottimo vino. Dopo questo spot gratuito, che spero dia dei risultati (qui il link per tutte le info http://www.facebook.com/pages/Pietraperzia-Italy/La-volpe-e-luva/160469350659130), volevo farvi un rapido resoconto sull'incontro regionale del Movimento 5 Stelle di ieri sera: eccellente presenza di "attivisti" del movimento e ordine del giorno che è stato sviluppato in toto. L'allarme legato alle trivellazioni petrolifere nei nostri mari siciliani è stato il primo argomento molto bel illustrato dal rappresentante del Movimento No-Triv di Sciacca che ha chiesto (e facilmente ottenuto) il nostro pieno appoggio nella battaglia; appoggio che si tradurrà nella nostra presenza fisica nel corso delle iniziative pubbliche e nell'attività di diffusione conoscitiva dell'argomento. Per essere brevi, a Sciacca (ma anche in altre zone della nostra meravigliosa terra) si stanno programmando delle trivellazioni in mare con l'obiettivo di estrarre petrolio. E' necessario mobilitarci tutti per evitare la distruzione totale del nostro ambiente e della nostra economia. Anche le sole trivellazioni esplorative provocano danni all'ecosistema marino, senza considerare eventuali incidenti o problemi; economicamente non entra nulla nelle tasche dei siciliani poiché l'eventuale petrolio estratto fa guadagnare solo i petrolieri oltre a limitare (fino alla cessazione) l'attività peschereccia su cui si basa la quasi totale economia di posti come Sciacca; per non parlare del turismo........ chi nuoterebbe e sosterebbe in una spiaggia il cui "paesaggio" comprenda una piattaforma petrolifera ? ..... Il mare, la terra, i pesci ..... sono nostri ! non possiamo permettere che tutto venga devastato all'insaputa di tutti e nel silenzio più totale.
Altra vicenda trattata nel corso della riunione è stata quella relativa ad un altro abominio contro l'ambiente: la realizzazione del ponte sullo stretto. Per l'occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare ed ascoltare Renato Accorinti del Movimento No-ponte che con grande passione ed energia ci ha ben rappresentato la vicenda dell'affare del secolo facendoci ben comprendere che non si tratta certamente di una grande opera. Non sto qui ad illustrarvi tutti i vari punti spiegati da Renato; posso solo dirvi che la spinta emotiva, l'emozione e l'energia sprigionata da quest'uomo credo abbia colpito e stimolato tutti per questa ed altre battaglie da affrontare con forza in quanto, come ha affermato Renato, anche di fronte ad un' apparente sconfitta in realtà abbiamo comunque ottenuto una vittoria perché La vittoria sta nella lotta. L'attivarsi per difendere una causa giusta, per il bene comune, rappresenta già una vittoria per il cittadino libero.
Terzo ed ultimo punto dell'incontro è stato quello relativo all'abolizione delle province. Non mi soffermo su questo poiché ritengo ancora il tutto in fase abbastanza embrionale anche se sono state tracciate, in linea di massima, le strade da seguire.
Una riunione, quindi, interessante, proficua e stimolante che, come sempre, si è chiusa con una bella mangiata; questa volta a base di ottimi salumi e formaggi gelesi e di pizza nissena, il tutto accompagnato da dell'ottimo vino di Sciaccia. Tantissima (troppa) roba da mangiare e quindi, alla fine della serata, qualcuno, con grande educazione e discrezione, ne ha approfittato per farsi la spesa settimanale di salumeria (leggasi "Segretario") ...... la solita vergogna (:-D) !!


1 commento:

iceman ha detto...

BELLA IDEA VEDERLO IN DIRETTA.....IO L'HO VISTO TUTTO E MI E' PIACIUTO.
BELLA ORGANIZAZIONE, BEI DISCORSI, BELLA IDEA.....BELLA MINCHIA STAVO MALISSIMO ALLA PROSSIMA.
MA L'IDEA DELLA DIRETTA AL CONSIGLIO COMUNALE IN QUESTA MANIERA.....
COSA NE PENSI??????
CIAO.