sabato 17 marzo 2012

INCONSAPEVOLMENTE

Giovedì scorso ho fatto il pieno di benzina alla mia Lancia Y (anno duemila e centosessantamila chilometri). "Ottanta euro" ha esclamato compiaciuto il benzinaio. Ho pagato ma sono anche sceso dalla macchina per vedere se, a mia insaputa, avevo cambiato macchina e stavo viaggiando su una Bmw o una Lamborghini; no, era sempre la mia automobile e, purtroppo, nessuno, senza avvisarmi, mi aveva fatto un regalo inatteso... evidentemente accade solamente ai nostri dipendenti di ricevere in regalo case, beni di ogni genere o di pagare i mutui a tassi poco sopra l'1,5 % (!!!!). Succede solamente a loro e, poveretti, loro "non ne sapevano niente".
Così come nessuno sapeva niente dei soldi che rubava l'ex Margherita Lusi anche se, sembra, fondazioni collegate a "politici eccellenti" ne percepivano una parte.... il tutto, ovviamente, inconsapevolmente.


Sempre in tema di scarsa consapevolezza, ne Grillo ne il suo staff si aspettavano una reazione decisa e compatta di una bella fetta del Movimento. Il gesto dell'espulsione del Consigliere Tavolazzi non è piaciuto a nessuno: c'è chi lo dice e c'è chi non commenta. Una conseguenza evidente, visibile e pubblica, è l'iniziativa del Movimento dell'Emilia Romagna che ha chiesto, attraverso un documento condiviso, la reintegrazione di Tavolazzi da parte di Grillo (qui l'articolo del Fatto Quotidiano sulla notizia http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/14/meet-regionale-stelle-grillo-reintegriamo-tavolazzi/197148/) . A dire il vero non dovrebbe esistere nemmeno una richiesta di questo tipo (espulsione e reintegrazione da cosa ?) ma, comunque, mi sembra che l'iniziale silenzio della gran parte dei Meetup italiani stia terminando ed anche la mia proposta personale di invito di Tavolazzi alla prossima riunione del Movimento Sicilia non è del tutto morta e provero' ad inserirla nell'Odg. Ovviamente la decisione sarà a maggioranza e nessuno, dall'alto, consapevolmente o meno, potrà dire nulla in contrario. Chissà, magari da oggi alla prossima riunione regionale, la cosa sarà risolta e non sarà necessario alcun invito... si vedrà.
La foto di questo post, invece, è il non simbolo proposto dal Movimento 5 Stelle Cento fino a quando non sarà data una spiegazione e, soprattutto, una soluzione al problema creato dal comportamento del comico genovese. In questo link http://www.movimento5stellecento.it/content/un-passo-indietro-e-due-avanti-beppe potete leggere l'interessante articolo che, con modi molto pacati ma decisi, mette in risalto la posizione degli amici di Cento. La nostra democrazia è dal basso ed è partecipata; qualcuno, inconsapevolmente, aveva provato e girarla sottosopra.

6 commenti:

Valery ha detto...

"Il gesto dell'espulsione del Consigliere Tavolazzi non è piaciuto a nessuno: c'è chi lo dice e c'è chi non commenta"

A MEINVECE E' PIACIUTO UN SACCO INVECE. ERA LA GIUSTA CONSEGUENZA PER CHI HA TIRATO TROPPO LA CORDA!

Angioletto ha detto...

Non ho parlato delle motivazioni eventuali dell'espulsione. Se queste ci sono e Tavolazzi deve "andare fuori" non deve certo deciderlo una singola persona ma, applicando i concetti di "democrazia dal basso" e "partecipazione alle scelte" (etc etc)... deve deciderlo il "Movimento" tutto che, ovviamente, non è il solo Grillo. E' questo il problema di fondo, non le ragioni.

Anonimo ha detto...

Cerco sempre di comprendere le altrui posizioni anche e soprattutto quando non le condivido, ma come si può affermare che "piace" quello che ha fatto Grillo!!!????? Significa non condividere e comprendere minimamente il significato del principio fondamentale su cui si basa il Movimento e cioè UNO VALE UNO che si significa che nessuna opinione è più importante di un'altra. Qualunque motivazione non giustifica quello che è accaduto!
Grace

Valery ha detto...

Significa che Grillo è Garante di un movimento che già applica la democrazia dal basso e non ha bisogno di intermediari come Tavolazzi che dovrebbe occuparsi solo di svolgere il mandato per cui è stato votato dai cittadini.
Quindi ben venga l'avergli tolto l'uso del simbolo, perchè non ha capito proprio un nulla dello spirito del movimento.

Angioletto ha detto...

Valey, ribadisco: Tavolazzi puo' aver fatto di tutto, puo' darsi, non lo so. Parli di Grillo Garante ma, perdonami, ero distratto o mi sono perso l'elezione di Grillo a Garante da parte del Movimento ?

Anonimo ha detto...

Democrazia dal basso?????!!!! Grillo può buttare fuori dal movimento chi vuole e quando vuole e parli di democrazia??????? Hai una strana idea di democrazia "dal basso"!!!!!!Valery, hai proprio colto lo spirito del movimento!!!!! Grace