giovedì 1 marzo 2012

SUONATI



Questa connessione internet della "tre" sarà pure potente, veloce e conveniente ma, nel primo mese, è successo già due volte di dover rimanere "senza rete" per circa un giorno intero.
Temevo, ieri, di non poter essere puntuale all'appuntamento col nuovo post ma, invece, stamani alle 8,25 è tornata la connessione.
Un post, questo, che parte con un velo di tristezza per la notizia di oggi relativa alla morte di Lucio Dalla. Un cantante che non è nella top ten dei miei preferiti in assoluto ma che, è indiscutibile, ha sempre avuto qualcosa da dire e lo ha fatto utilizzando una metrica sia poetica sia divertente, anche toccando, indistintamente, temi futili, divertenti, drammatici o, più semplicemente, popolari. Peccato ! quando dico che il Padreterno ama sbagliare mira, poi, qualcuno si arrabbia perché la prende come un augurio di morte per qualcun'altro. No, non è cosi'... però in un'Italia dove la "poesia" scarseggia sempre più e dove le persone sagge e profonde, tra i vip, sono sempre meno... un po' ti incazzi per la morte, prematura, di un grandissimo come Dalla.
Un artista che ha fatto cantare e sognare parecchie generazioni, che non ha mai nascosto i suoi gusti sessuali, che appariva come qualcuno che non amava molto prendersi sul serio e con un'aria sempre un po' suonata, scanzonata e divertente. All'ultimo festival ha anche partecipato da direttore d'orchestra ed è stato, come sempre, impeccabile.
Un'orchestra, invece, maldiretta è il nostro Parlamento... oddio.. oggi è sembrata un'orchestrina perfetta e coordinata nel voto per le liberalizzazioni. Destra e sinistra a braccetto, diretti dal professor Monti che sta facendo, col suo governo, quello che gli pare e piace. Qualcuno, ironicamente ma non troppo, ha ipotizzato la possibilità, nell'interesse dell'Italia (???), di una coalizione elettorale che comprenda Pd, Pdl e terzo polo. Praticamente un eterno commissariamento e la fine ultima della politica italiana
Musica, orchestre ... suoni. Tutto in tema ed, infatti, in Val di Susa i No Tav continuano ad essere ... suonati ...

Nessun commento: